martedì 7 dicembre 2010

Comunicato Stampa Coordinamento Provinciale

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ CONTRO IL CONFERIMENTO DI RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI DA PIOLTELLO NELLA DISCARICA DI GHEMME.

Ieri si è tenuta presso la Provincia di Novara la prima Conferenza dei Servizi per definire la chiusura e la messa in sicurezza della discarica di Gemme.
La ditta incaricata delle operazioni di chiusura, la Daneco, è la stessa che ha vinto l’appalto per la bonifica dell’insediamento chimico ex Sisas di Pioltello.
Daneco ha espresso l’intenzione di portare nell’impianto di Ghemme rifiuti provenienti da Pioltello che conterrebbero una percentuale di nerofumo (residuo delle lavorazioni dell’impianto chimico, considerato cancerogeno).
Si tratterebbe di ospitare 100 mila tonnellate di rifiuti speciali pericolosi in una discarica che contiene al momento esclusivamente rifiuti solidi urbani.
Per trasportare tali rifiuti transiterebbero sulla Strada Provinciale Ghemme-Cavaglio 100 TIR al giorno per tre mesi.
Lunedì  prossimo si terrà la seconda Conferenza dei Servizi, nella quale si definiranno nei dettagli le operazioni di chiusura dell’impianto di Ghemme e quindi anche i materiali che saranno utilizzati ed eventualmente trasportati nel sito.
Le comunità di Cavaglio e Ghemme si sono già espresse contrariamente all’arrivo dei rifiuti speciali di Pioltello, mobilitandosi con raccolta firme e sit-in di fronte alla sede della Provincia durante lo svolgimento della prima Conferenza dei Servizi.
Il Coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà appoggia e sostiene la protesta dei cittadini, nonchè l’opposizione dei Comuni interessati.
E’opportuno fare luce e chiarezza sulla vicenda.
Quella di Ghemme è una discarica chiusa da anni, per la quale gli unici interventi possibili si riferiscono alla messa in sicurezza e non, invece, all’ulteriore impiego per di più con rifiuti speciali. Un impianto che smaltisce rifiuti solidi urbani non è adatto contenere anche rifiuti speciali pericolosi; inoltre, sopra ogni cosa, va tutelata la salute dei cittadini che sarebbero esposti agli effetti del nerofumo.
Dov’è la Regione, e soprattutto il Presidente Cota, che si è affrettato a dichiarare che il Piemonte non sarebbe intervenuto per alleviare la situazione di Napoli, mentre tace  sulla transumanza dei rifiuti dalla Lombardia? Perché dalla Campania no  e dalla Lombardia sì?
Per queste ragioni Sinistra Ecologia e Libertà seguirà la vicenda da vicino manifestando, insieme ai cittadini e agli amministratori, contro l’arrivo dei rifiuti da Pioltello alla discarica di Ghemme.
Novara, 7 dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento